La Gazzetta analizza la situazione della B prima dei verdetti

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

 

 

Si era partiti dopo un’estate terribile, e si finisce con due partite ancora aperte nei tribunali del calcio che tengono la Serie B con il fiato sospeso, malgrado l’ultima giornata sia andata in porto. Un’annata maledetta, speriamo l’ultima.


La lotta per la Serie A
Il Palermo potrebbe finire all’ultimo posto (come chiede la Procura), essere penalizzato (soluzione di mezzo) o essere assolto (come chiede il club). In quest’ultimo caso sarà confermata la griglia playoff stabilita dal campo: turno preliminare Pescara-Cittadella e Verona-Spezia, con Palermo e Benevento già in semifinale. Se ci sarà la via di mezzo, per esempio con un -15 al Palermo, ai playoff andrebbe il Perugia con questa griglia: turno preliminare Verona-Perugia e Spezia-Cittadella, in semifinale Benevento e Pescara. Stessa situazione se il Palermo sarà davvero retrocesso all’ultimo posto: in questo caso andrà comunque rivista la zona salvezza.

E allora chi retrocede?
Su questo fronte la situazione è la seguente: Foggia, Padova e Carpi in C, andata del playout tra Salernitana e Venezia. Con il Palermo ultimo, il Venezia sarebbe salvo e il Foggia andrebbe al playout contro la Salernitana (andata in Puglia). Ma non solo, perché resta aperta anche la questione Foggia, con la richiesta di sconto al Coni sul -6 di penalizzazione. Sarà accolta o no? Se il Foggia dovesse riavere un punto andrebbe a pari punti con Venezia e Salernitana, e la classifica avulsa vedrebbe finire in Serie C la Salernitana con spareggio tra Venezia e Foggia (andata in Puglia); se addirittura i punti restituiti dovessero essere 2 ci sarebbe l’inutile aggancio al Livorno (in vantaggio nello scontro diretto con il Foggia) e quindi la situazione sarebbe identica con la sola differenza che l’andata del playout sarebbe giocata a Venezia. Ma se non ci saranno sconti, il Foggia si dovrà rassegnare alla Serie C.

Letto 5259 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Caccia alle Streghe

Utenti on line

Abbiamo 343 visitatori e nessun utente online

Altri Amici

 

webmaster: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.