Il Benevento in Serie A: un sogno diventato realtà

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

 

 

È innegabile, ci sono posti dove arrivare in Serie A è un sogno che spesso non si avvera. Portare la squadra sannita nella massima serie potrebbe sembrare un'utopia. Eppure i giallorossi ci sono stati due volte, nonostante le innegabili difficoltà che una piccola realtà come quella del Benevento deve affrontare. Il calcio, però, insegna che con competenza, professionalità e serietà si possono raggiungere risultati inimmaginabili. Clicca su questo articolo per leggere una breve storia sulle rivali del Benevento in Serie A.

La prima volta del Benevento in Serie A

8 giugno 2017: chissà quanti tifosi della Strega hanno tatutata questa data. L’8 giugno del 2017, infatti, è un giorno speciale per i tifosi del club beneventano. Quel giorno i campani ospitano il Carpi. È il return match dei playoff. All’andata finì 0-0. Sicuramente un risultato positivo ma che comunque lascia i giochi aperti. Può accadere di tutto. Le cose vanno come i tifosi sperano: il Benevento vince 1-0 e conquista la prima promozione in Serie A della sua storia. Incredibile se si pensa che la squadra di mister Baroni era fresca di promozione dalla Serie C. Anche i più ottimisti dei tifosi si auguravano una salvezza tranquilla, senza patemi d’animo, e invece… E invece Marco Baroni è riuscito in un autentico miracolo guadagnadosì così la riconferma. Purtroppo in Serie A l’avventura dell’ex difensore del Napoli dura appena 9 partite. 9 match senza realizzare neanche 1 punto. Arriva De Zerbi ma la situazione non cambia. La squadra continua a perdere. Il primo punto arriva alla quindicesima giornata: 2-2 con il Milan. È il 3 dicembre del 2017. Seguono altre tre sconfitte prima che il Benevento vinca la sua prima partita. A farne le spese è il Chievo che perde 1-0. È il 30 dicembre. L’anno nuovo inizia bene per il Benevento, la squadra sannita nel giorno della befana batte 3-2 la Sampdoria. A fine campioanto il Benevento metterà insieme sei vittorie, una prestigiosa contro il Milan. Ma è troppo poco per salvarsi.

La seconca volta in Serie A

La stagione 2020/21 vede il Benevento partecipare per la seconda volta al campionato di Serie A dopo una strepitosa cavalcata che è valsa la vittoria del campionato di Serie B con sette giornate d’anticipo. In panchina c’è Pippo Inzaghi. La squadra beneventana vince 3-2 in casa della Sampdoria all’esordio, sebbene alla seconda giornata per venire incotro alle esigenze dell’Inter. Proprio con i Neroazzurri, che poi vinceranno il campionato, arriva la prima sconfitta stagionale. In totale il Benevento vincerà soltanto 7 partite (clamoroso il successo in casa della Juventus per 1-0) concludendo il campionato al terzultimo posto con 33 punti, lottando fino alla fine per la salvezza. La stagione lascia l’amaro in bocca perchè anche alla luce del buon girone di andata disputato, la sensazione è che i ragazzi di Inzaghi avrebbero potuto salvarsi con un pizzico di fortuna in più ma anche di determinazione che non c’è stata nei decisivi scontri finali, in particolare ci riferiamo alle ultime due partite di campionato contro Crotone e Torino.

Letto 4757 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Caccia alle Streghe

Utenti on line

Abbiamo 571 visitatori e nessun utente online

Altri Amici

 

webmaster: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.