Le slot machine sono diffuse legalmente in Italia dal 2012. Da allora hanno riscosso un successo crescente, dovuto a diverse motivazioni. La prima sta nell’ampia possibilità di gioco: molte “macchinette” sono presenti non necessariamente nei casinò, ma anche in rispettabilissimi bar di provincia, Benevento compreso. Il giocatore quindi può divertirsi per qualche minuto intanto che attende gli amici per l’aperitivo serale.
I perché di un successo
Sicuramente parte del successo delle slot machine presso i giocatori d’azzardo italiani sta nella loro ampia diffusione sul territorio. Ci sono poi motivazioni correlate al tipo di gioco che permettono di svolgere. Un “giro di ruota” ha un costo molto basso, anche inferiore ai 2 euro, quindi in pratica ci può giocare chiunque. Inoltre il gioco proposto dalle slot è semplice e intuitivo: non occorre conoscere regole bislacche o fare attenzione a come si svolge il gioco, basta inserire la moneta e tirare la leva, nulla più. Nonostante questa semplicità ci sono diverse possibilità di vincita, soprattutto oggi con le nuove slot machine, che offrono giri gratis e tante diverse combinazioni vincenti. La possibilità poi di vincere un super jackpot fa sicuramente gola a tutti.
La realtà del gioco alle slot
Non si deve comunque mai dimenticare che lo slot machine sono tra i tipi di gioco d’azzardo che maggiormente incoraggiano la dipendenza patologica. Questo per gli stessi motivi che rendono tanto diffuso e amato questo tipo di gioco. C’è anche il fatto che le slot machine non sono considerate così in cattiva luce come i giochi con i dadi o le carte, tradizionalmente correlati al malaffare o alle scommesse clandestine. Alla slot non si può barare, viene da molti considerato un gioco d’azzardo più “pulito”, in cui si sfida esclusivamente la fortuna.
Le slot online
Negli ultimi anni buona parte del successo delle slot machine è dovuto anche alla possibilità di trovare questo gioco in rete, con quadranti ancora più colorati ed interessanti. Basta visualizzare un sito demo flash slot-machine per provare tutte le macchinette presenti in rete, senza neppure spendere un soldo. Questo tipo di proposta attira anche coloro che non hanno la passione del gioco d’azzardo, che la considerano come un semplice passatempo. Purtroppo però dal passatempo senza costi si arriva rapidamente al desiderio di provare a vincere qualcosa, del resto si tratta di utilizzare cifre minime per ogni singola giocata, quindi un’esposizione per pochi euro, che può però diventare molto pericolosa.