Secondo quanto riferito da AntennaSud, infatti, la Covisoc ha disposto un provvedimento di non ammissione alle operazioni di tesseramento per le due società perché non hanno rispettato le scadenze finanziarie previste.
Il club corallino non le ha rispettate in parte, quello rossoblù non ha pagato nulla: sia gli emolumenti netti dovuti ai tesserati per le mensilità di settembre e ottobre 2024, sia le relative ritenute Irpef e contributi Inps. Per questo motivo, la Covisoc ha quindi adottato il provvedimento di blocco, che impedirà alle due società di effettuare operazioni di tesseramento fino a nuova comunicazione. Il provvedimento potrà essere revocato solo dopo la presentazione di documentazione che certifichi il saldo degli obblighi economici pendenti.
Entrambe le squadre non potranno mettere sotto contratto nuovi giocatorin e, più marcatamente, c’è la questione relative alla guida tecnica. Turris e Taranto sono senza allenatore: se i corallini hanno risolto affidandosi al vice dell’esonerato Conte, i rossoblù sono sotto deroga, con la squadra affidata al tecnico dell’Under 15. Il problema è che la deroga scadrà il 20 gennaio: entro quella data, dunque, la situazione dovrà sbloccarsi, per tesserare un nuovo allenatore; in caso contrario, il destino degli jonici sarebbe già scritto.