Benevento fra calcio e mercato: il punto della situazione

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

 

Il Benevento ha cominciato la sua seconda stagione consecutiva in Serie C, campionato nel quale – prima della scorsa stagione – mancava dal 2015-16, anno del primo dei due salti che consentirono alle Streghe di arrivare fino alla Serie A nel 2017-18. La stagione, per intenderci, della retrocessione diretta ma anche di alcune partite memorabili come le due contro il Milan: pareggio in extremis al Vigorito con gol del portiere Brignoli all’ultimo secondo e poi addirittura vittoria a San Siro nel girone di ritorno.

Durante la scorsa stagione, i campani non hanno rispettato le attese, almeno durante la prima fase dell’annata. Per questo motivo, la società ha deciso di sostituire l’allenatore Matteo Andreoletti dopo il girone d’andata con il ritorno di Gaetano Autieri, autore a sua volta della promozione dalla Serie C alla Serie B nel 2016. Il tecnico, che nel frattempo aveva guidato anche Matera, Catanzaro, Bari, Pescara e Messina si è così riaccomodato sulla panchina dei giallorossi, ritrovando un ambiente abbastanza depresso dopo la prima parte di stagione.

Autieri è quasi riuscito a centrare il bersaglio grosso nuovamente al primo colpo, chiudendo al terzo posto nella classifica del Girone C, contraddistinto l’anno scorso dallo strapotere intravistosi sin dall’inizio da parte della Juve Stabia. Così, il Benevento si è qualificato per i playoff, superando Triestina prima e Torres poi nei primi due turni. Le Streghe, tuttavia, si sono arrese in semifinale contro la Carrarese, dopo la sconfitta per 1-0 in trasferta e il pareggio 2-2 casalingo. La società ha così deciso di muoversi sul calciomercato per tentare, quest’anno, di migliorare la stagione precedente e riprendersi la Serie B, possibilità sulla quale puoi fare la tua previsione sfruttando le offerte di benvenuto.

Il direttore tecnico Marcello Carli e il suo braccio destro Andrea Innocenti si sono mossi, a dire il vero, soprattutto in uscita per sfoltire l’organico, tant’è che hanno lasciato il Benevento ben 19 giocatori, fra i quali molti arrivati la scorsa estate. Degli arrivi dell’estate 2023, infatti, sono rimasti solo Berra, Meccariello, Pinato, Simonetti e Agazzi. Il Benevento, inoltre, ha rinforzato l’organico con cinque acquisti: gli esterni destri Lamesta e Borello, l’attaccante Manconi, il terzino sinistro Ferrara, il terzino destro Oukhadda. A questo gruppo di giocatori, inoltre, bisogna aggiungere tutti coloro che sono rientrati dai prestiti e sono stati mantenuti in rosa: Lucatelli, Viviani, Tosca, Veltri, Acampora, Sena e Prisco. Tuttavia, nell’ambiente è diffusa la sensazione che alla rosa di Autieri manchi un centravanti di spessore che possa consentire di fare il salto di qualità e puntare veramente al bersaglio grosso tramite il primo posto.

Per quanto riguarda i risultati, siamo solo nella primissima fase della stagione ma c’è già da registrare l’eliminazione dalla Coppa Italia al secondo turno, concretizzatasi dopo la sconfitta in casa con il Potenza lo scorso 18 agosto. Nel primo turno, invece, il Benevento aveva vinto in maniera perentoria per 6-0 contro il Taranto in casa. All’esordio in Serie C, invece, la squadra di Autieri si è subito rialzata battendo al Vigorito la Cavese con il risultato di 2-1.

Letto 780 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Caccia alle Streghe

Utenti on line

Abbiamo 1324 visitatori e nessun utente online

Altri Amici

 

webmaster: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.