“Se facciamo il conto dei punti da quando sono qui noi ne abbiamo fatti 9 e loro 6. Noi però prepariamo sempre allo stesso modo, senza guardare agli avversari. Veniamo da risultati consecutivi positivi ma la continuità che chiedo io è quella di prestazione e alla fine i risultati arriveranno”.
Sulle condizioni dei suoi giocatori: “Stoian è infortunato e fuori della lista dei convocati mentre nessun problema per Nalini che ieri si è allenato con il gruppo. È rientrato anche Sampirisi” poi scherza sulle sue condizioni: “Io non so se ce la faccio, lunedì arrivano i miei bambini e mi arriverà sicuramente l’influenza“.
Per Zenga il lavoro e la passione sono due elementi fondamentali, ma non parlategli di motivazioni diverse a seconda degli avversari: “La passione nel lavoro abbatte le difficoltà, se giochi in Serie A e ci vuoi restare non hai bisogno di motivazione, non può dipendere dalla squadra contro cui giochi. Nella massima serie c’è solo bisogno di metterci sempre il 100% senza dimenticare l’obiettivo finale che per noi è la salvezza. Arrivarci prima dell’ultima giornata di campionato vorrebbe dire aver fatto qualcosa di grande, di straordinario“.
Poi è quasi pronto a mostrare un suo esperimento tattico: “Sto lavorando per far giocare insieme Budimir, Trotta e Simy. Sembrerà una follia ma arriverò a mostrarvelo“.