Gran partita del Benevento contro la capolista Milan ma zero punti in carniere. Sono bastati due strafalcioni difensivi al Milan per portarsi a casa la vittoria al cospetto della squadra di Pippo Inzaghi che stasera forse ha disputato la sua miglior partita della stagione ma non è bastato. Milan avanti all’intervallo grazie al rigore trasformato da Franck Kessie dopo un quarto d’ora per fallo di Tuia su Rebic: immediato il fischio del direttore di gara Fabrizio Pasqua. Prova a reagire il Benevento e va vicino al pareggio al 20' con un gran tiro di Insigne di sinistro che incoccia sul palo di Donnarumma. Alla mezz’ora rosso per Tonali dopo l’intervento del Var per fallo pericoloso su Ionita. Il centrocampista lodigiano entra sul ginocchio del moldavo e dopo il consulto al Var l’arbitro espelle il classe 2000. Al minuto 37 ci prova Gaetano Letizia che trova pronto Donnarumma a mettere in angolo. Preme ancora il Benevento fino alla fine del primo tempo ancora con Insigne ma la palla non vuole entrare. La ripresa inizia con il secondo errore difensivo del Benevento, ancora di Tuia. Al 49′, gran gol di Rafael Leao che realizza la rete del 2-0. Tocco in profondità di Rebic per il portoghese, bellissimo il tocco sotto dell’ex Lille che beffa il colpevole Montipò, uscito dalla propria porta senza prendere il pallone e senza restare sull'attaccante per non farlo girare. Al 60′ del match del Vigorito, Gianluca Caprari ha spedito a lato un calcio di rigore causato da Krunic. Il bosniaco aveva commesso fallo proprio sull’attaccante ex Sampdoria. Chance gettata al vento dai sanniti per rientrare in gara. Al 70′ palo di Calhanoglu che colpisce il legno interno a Montipò battuto. Nel finale dentro Kalulu e Conti al posto di Kjaer e Calabria e Sau e Di Serio per Caprari e Insigne. All’82’ incredibile palo di Kessie che colpisce il legno interno e poi la sfera esce.
Montipò; Letizia (39' Improta), Tuia (62' Foulon), Glik, Barba; Hetemaj (46' Moncini), Schiattarella, Ionita; Insigne (82' Sau), Caprari (82' Di Serio); Lapadula.
A disp: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Del Pinto, Basit, Tello, Dabo.
All: Filippo Inzaghi.
MILAN (4-2-3-1): 2
G. Donnarumma; Calabria (82' Conti), Kjær (82' Kalulu), Romagnoli, Dalot; Tonali, Kessié; Brahim Díaz (37' Krunic), Çalhanoğlu, Rebić (70' Castillejo); R. Leão.
A disp: Tătărușanu, A. Donnarumma, Duarte, Musacchio, Frigerio, Hauge, D. Maldini, Colombo.
All: Stefano Pioli.
ARBITRO: Fabrizio Pasqua di Tivoli
ASSISTENTI: Alessandro Giallatini di Roma 2 e Giacomo Paganessi di Bergamo
IV UOMO: Ivano Pezzuto di Lecce
VAR: Aleandro Di Paolo di Avezzano
A-VAR: Salvatore Longo di Paola
ANGOLI: Bn 11 - Mi 4
AMMONITI: 32' Schiattarella (B), 41' Çalhanoğlu (M), 78' Dalot (M), 80' Leao (M)
ESPULSO: 33' Tonali (M)
FUORIGIOCO: Bn 1 - Mi 2
RECUPERO: 3' pt - 4' st