La storia di una squadra è scritta dai tifosi e dai traguardi che sono stati raggiunti da parte della società. È chiaro che poi a scrivere le singole pagine sono i calciatori: ebbene, proviamo a dare un’occhiata a quelli che effettivamente hanno fatto la differenza sul terreno di gioco del Vigorito.
Le classifiche non sono mai semplici da fare, come sanno alla perfezione gli appassionati di scommesse calcio e anche due grandi ex del calcio italiano, ovvero Fulvio Collovati e Beppe Bergomi, protagonisti di un’interessante intervista che è stata pubblicata sul blog L’insider e che ha ad oggetto i giocatori al top della Serie A nel corso dell’ultimo mese di novembre. Anche per i tifosi del Benevento, che purtroppo hanno dovuto abbandonare il massimo nella scorsa stagione, non è semplice scegliere chi potrebbero essere i giocatori da inserire in una potenziale top 11. Proviamo a scoprirla insieme allora.
In difesa, invece, troviamo indubbiamente, tra i nomi che si sono maggiormente distinti, Gaetano Letizia e Luca Caldirola. Il primo è diventato un vero e proprio idolo per la tifoseria della compagine giallorossa, avendo il suo punto di forza nelle progressioni palla al piede, che spesso venivano salutate con scrosci di applausi da parte del pubblico giallorosso.
A completare la top 11 in difesa del Benevento abbiamo inserito Juan Manuel Landaida, uno di quei difensori che non hanno paura di nulla e nessuno, una vera e propria roccia, grande protagonista in compagnia del terzino Diego Palermo, che ora è diventato il responsabile del settore giovanile, grandi protagonisti di una rincorsa verso la Serie B con la maglia giallorossa, sfumata in finale playoff, ma poi conquistata con la scoperta del comportamento illecito del Gallipoli.
Esterno e trequartista, un doppio ruolo svolto con grande intelligenza e soprattutto qualità dal punto di vista tecnico. Impossibile non rimanere impressionati di fronte a Guilherme Costa Marques: giocate mai banali e difficili da prevedere, ma soprattutto frutto di una rapidità di pensiero visto davvero pochissime volte da queste parti.
A completare il centrocampo ci pensa Filippo Falco: dribbling d’autore, movimento senza dare punti di riferimento alle difese avversarie, un lusso per la Serie B con la maglia del Benevento. In attacco, invece, una coppia che accomuna numeri e un po’ di sano romanticismo. Da una parte, Giampiero Clemente, grande visione di gioco e numeri di qualità superiore rispetto alla serie C in cui ha trascinato il Benevento. Insieme a lui Fabio Ceravolo, il bomber della prima promozione nella massima serie e soprattutto autore di ben 21 reti nel 2016/17.