In piena era digitale, sempre più utenti considerano il web come una tra le migliori fonti di intrattenimento. Non sorprende infatti che, nell’era della digitalizzazione, il continuo progresso in campo tecnologico vede lo svago protagonista della vita della maggior parte della popolazione. Complice anche la pandemia, gli italiani sono sempre più connessi: la consultazione di internet e la navigazione online è ormai parte integrante della quotidianità.
Gioco online: un settore che non conosce crisi
L’intrattenimento digitale ha vissuto un vero e proprio salto di qualità nell’epoca attuale; ora video streaming ora videogiochi, le attività svolte dall'utente online sono sempre più innovative e fuori dagli schemi. La crescita dell’intrattenimento online è un fenomeno incontrovertibile, ma c’è n’è uno in particolare che non conosce crisi: il gaming. Se lo svago online resta un ambito altamente trafficato grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie e alle ricche potenzialità del mondo digitale, il gioco online resta sul podio e non conosce rivali.
La conferma arriva dalle statistiche ufficiali: i dati sono chiari ed evidenziano numeri in costante crescita: l’aumento del settore è netto e vanta un andamento del +12% ogni anno. Tra i giochi più graditi agli utenti vi sono il mondo casinò al primo posto, seguito da lotterie, ma anche da betting, nonché dalla roulette, slot e poker. Con riferimento al quadro nazionale, i giocatori italiani più attivi sono i campani, al primo posto con una percentuale dell’85% di uomini che dal 2015 ad oggi aumentano ogni anno del 13%: sul podio abbiamo Benevento, seguita da Salerno e Caserta.
L’Italia è appassionata di gioco online
Il mondo del gaming primeggia da tempo e a comprovarlo sono le statistiche che dimostrano numeri dalla crescita esponenziale. Stando alla lettura dei dati dell'anno 2021, nel 2020 la quota del gioco d'azzardo è cresciuta del 46,1% con riferimento al mercato nazionale italiano. L’incremento delle iscrizioni è legato principalmente all’estrema eterogeneità delle attività ludiche e alla maggiore consapevolezza sull’esperienza di gioco, grazie alla consultazione di informazioni autorevoli accessibili su siti come infocasino.it. Grafiche innovative accompagnate da effetti sonori coinvolgenti e spettacolari immergono il giocatore in un’esperienza realistica di grande impatto.
La presenza di un così alto numero di assidui giocatori in Campania dipende inoltre dall’efficacia della copertura in fibra ottica. La rapidità di connessione in tutta la regione permette infatti di navigare sul web per lungo tempo e con estrema facilità. Una maggiore connettività garantisce ai campani un intrattenimento completo, senza ritardi o rallentamenti di rete dovuti alla perdita di dati. Altre attività online preferite dai campani sono ricerche correlate allo studio e al lavoro, senza dimenticare lo svago sociale attraverso i social networks, la consultazione di fonti di informazione, film e streaming video.