Quali sono le 11 leggende del calcio italiano?

Vota questo articolo
(7 Voti)

La nostra nazionale ha recentemente subito un declino, ma è senza dubbio ancora tra le nazionali dominanti e tornerà a far parlare di sé nel prossimo futuro. Con queste premesse, quali giocatori che ne hanno fatto parte possono essere considerati gli 11 migliori di sempre? Facci sapere la tua qui sotto.

Gianluigi Buffon

Quale inizio migliore se non la leggenda della porta Gianluigi Buffon? Il fatto che sia in lista ad una posizione superore rispetto al grande Dino Zoff è prova dell’eredità che Buffon ha lasciato in nazionale. Per molti è il più grande portiere della storia, con 176 presenze in nazionale. Buffon ha vinto 23 trofei nella sua sfavillante carriera è si è conquistato per ben cinque volte il titolo di Miglior Portiere dell’Anno, conferito dalla IFFHS. Ha recentemente lasciato dopo 17 anni la sua Juventus, che lo ha salutato con questo messaggio d’addio su Twitter.

Giuseppe Bergomi

L’Italia è senza dubbio patria di alcuni tra i più grandi difensori della storia del calcio, e il terzino destro Bergomi ha dimostrato di essere uno di questi in più occasioni. Ha giocato per più di due decenni all’Inter, stabilendo un record di 519 presenze e 23 goal segnati. Bergomi è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2016, avendo anche vinto i Mondiali nel 1982.

Franco Baresi

Essendo stato votato miglior giocatore del secolo nel 1999 è evidente che sia stato una leggenda per il Milan, grazie anche alle 531 presenze collezionate tra il 1977 e il 1997. Baresi ha inoltre collezionato 81 presenze in nazionale, di cui è stato il cuore della difesa ai Mondiali del 1982, vinti proprio dalla nazionale italiana.

Fabio Cannavaro

Essere stato vincitore del Pallone d’Oro FIFA e del titolo di Giocatore dell’Anno nel 2006 fa entrare Fabio Cannavaro di diritto tra gli 11 più grandi calciatori italiani di sempre. È ampiamente considerato come un dei più grandi difensori di tutti i tempi, avendo anche portato la nazionale all’incredibile vittoria ai Mondiali del 2006. I suoi 13 anni in nazionale gli valgono il secondo posto nella classifica dei giocatori con maggior numero di presenze in nazionale, 136, subito dopo Buffon.

Paolo Maldini

Può essere considerato il più grande difensore nella storia di questo sport? Maldini si merita certamente il suo posto nella lista degli 11 più grandi calciatori italiani. Ha collezionato ben 647 presenze con la maglia del Milan, dove ha giocato per tutta la durata della sua carriera, ed è stato anche un elemento fondamentale della nazionale, per cui ha giocato 126 volte tra cui ai Mondiali del 1994. Maldini avrebbe dovuto vincere il Pallone d’Oro, ma si è classificato terzo in due occasioni, nel 1994 e nel 2003.

    maldini                                                          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Maldini mentre solleva il trofeo della Champions League a seguito della vittoria del Milan)

Giacinto Facchetti

Da molti è considerato il miglior terzino europero della storia. Tutt i suoi 18 anni di carriera li ha passati all’Inter. Era noto per le sue prodezze in attacco, simili a quelle dei difensori dei tempi moderni, ragione per cui molti lo vedevano come un giocatore proiettato verso il futuro. Si è classificato secondo per il Pallone d’Oro nel 1965 ed è stato parte della nazionale vincitrice degli Europei del 1968.

Andrea Pirlo

Una leggenda del calcio italiano moderno che ha collezionato 116 presenze in nazionale in 13 anni di carriera. Un giocatore incredibilmente dotato e noto per la sua abilità di gestire il gioco con una creatività ineguagliabile. Pirlo è stato un elemento fondamentale della nazionale che ha alzato la Coppa del Mondo nel 2006 nonché uno tra i suoi più grandi rigoristi, come può essere visto nel video qui in basso. Gli scommettitori avranno sicuramente piazzato parecchie Betfair scommesse sull’Italia quando Pirlo giocava in nazionale.

 

Gianni Rivera

È stato vincitore del Pallone d’Oro nel 1969 davanti a grandi nomi come Johan Cruyiff e George Best. È stato un altro grande centrocampista italiano che ha giocato per gran parte della sua carriera al Milan, collezionandovi 501 presenze. Ha anche collezionato 60 presenze in nazionale ed vi giocava quando questa ha vinto gli Europei del 1968.

Roberto Baggio

Il Giocatore dell’anno FIFA e Pallone d’Oro nel 1993 è considerato uno tra i più grandi calciatori italiani della storia. Ha collezionato 56 presenze in nazionale e segnato 27 goal, ed è stato l’unico italiano ad aver segnato in tre diverse edizioni dei Mondiali. Nel 1999 si è anche classificato quarto nella lista FIFA dei Giocatori del Secolo.

Giuseppe Meazza

Meazza è stato un marcatore molto prolifico sia in club che in nazionale, per cui giocava quando questa ha vinto due edizioni consecutive dei Mondiali, nel 1934 e nel 1938. Ha segnato 33 goal nelle sue 53 presenze per l’Italia ma è per via del suo periodo al Milan che è ricordato, e per cui gli è stato intitolato lo stadio omonimo e meglio conosciuto come San Siro.

Luigi Riva

L'ultimo nome della lista degli 11 più gtandi calciatori italiani della storia è Luigi Riva. Riva è stato un fantastico marcatore sia in club che in nazionale, dove ha collezionando 35 goal in 42 partite. Nel 1999 è stato inserito nella lista dei 100 più grandi calciatori di tutti i tempi e giocava in nazionale quando quest’ultima ha vinto gli Europei del 1968. Una volta, nel 1970, si è anche avvicinato a vincere i Mondiali, ma la nazionale venne poi battuta in finale da uno spettacolare Brasile capitanato da Pele.

Letto 17386 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Caccia alle Streghe

Utenti on line

Abbiamo 388 visitatori e nessun utente online

Altri Amici

 

webmaster: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.